Ceratura manuale

Tra i servizi del nostro Autolavaggio, ci occupiamo anche della ceratura manuale: il nostro personale qualificato è in grado di offrire risultati ottimali per quel che riguarda la lucidatura manuale della carrozzeria dei veicoli.

Ceratura auto BariLa lucidatura è una fase importante nella pulizia delle automobili: infatti, un veicolo, anche quando ben pulito, per essere esteticamente gradevole deve anche rispettare delle esigenze di lucentezza che richiamano l’attenzione allo stato iniziale della carrozzeria. Utilizzando i giusti prodotti è possibile ripristinare quello stato di lucentezza, luminosità e brillantezza degli esterni del veicolo riportandolo allo stato iniziale, senza rovinare in alcun modo la vernice delle automobili.

L’obiettivo della lucidatura è quello di eliminare tutte le imperfezioni evidenti presenti nelle superfici come aloni, swirls, graffi, imperfezioni che possono essere provocate da difetti di produzione oppure da ossidazione ed usura del tempo: queste imperfezioni – che possono non essere viste ad un primo colpo d’occhio – sono comunque sgradevoli, e provocano una sensazione di scarsa lucentezza ed intensità del colore della carrozzeria. Eliminarle significa restituire al veicolo il suo vero potenziale in fatto di brillantezza e luminosità ma anche profondità del colore.

Presso il nostro Car Washing diamo la massima attenzione a questa fase di pulizia del veicolo servendoci anche dei migliori prodotti presenti sul mercato per quel che concerne il lavaggio e la decontaminazione delle superfici utilizzando la Clay Bar, prodotto di decontaminazione fondamentale per partire con la lucidatura del veicolo.

Le fasi di lucidatura prevedono il rispetto delle seguenti operazioni:

  • Utilizzo di una fonte luminosa adatta ad offrire una panoramica precisa e dettagliata, come ad esempio la torcia Flash 200: sappiamo quanto sia importante avere una visuale il più possibile precisa per rivelare tutti i difetti della vernice;
  • Operazione di protezione delle parti non lucidabili con il nastro: in questo modo evitiamo che le aree delicate (guarnizioni, stemmi) possano rovinarsi, utilizzando un prodotto come il nastro 3M Nastro per Mascheratura Premium 3030;
  • Scelta del polish, tra le migliori marche come Scholl ed Angelwax, adatto alla superficie da trattare: la scelta avviene valutando in particolare un aspetto fondamentale che è il tipo di imperfezione che desideriamo rimuovere. Infatti, ogni polish può avere una sua particolare e determinata composizione chimica che può renderlo più o meno aggressivo e quindi garantire il massimo del risultato sull’imperfezione da eliminare.

Nel nostro servizio di lucidatura utilizziamo uno strumento molto utile, la lucidatrice rotorbitale ed effettuiamo sulla carrozzeria tutti i passaggi fondamentali per garantire un risultato ottimale permettendo al polish di agire al meglio: sfruttiamo quindi i polish adatti al tipo di imperfezione che desideriamo trattare o eliminare.

Il vantaggio relativo all’uso della lucidatrice rotorbitale è dato dal fatto che questo strumento ci consente di ottenere risultati davvero interessanti in maniera facile e sicura: la lucidatrice, infatti, è facile da manovrare e da controllare e può essere facilmente utilizzata con quasi tutti i tamponi ed i polish in commercio.

La fase di ceratura e lucidatura del veicolo si svolge nella seguente modalità:

  1. Applicazione di alcune gocce del polish sulla parte esterna del tampone;
  2. Distribuzione del prodotto in maniera omogenea esercitando una leggera pressione e delineamento dell’area da trattare con lucidatrice ancora spenta;
  3. Accensione della lucidatrice con velocità variabile. La velocità iniziale è minima (1-2) e man mano che si prosegue con il lavoro aumenta sempre di più (e con essa aumenta anche la pressione esercitata);
  4. Sovrapposizione del passaggio lavorando da sinistra a destra e poi dall’alto al basso, cambiando direzione nel secondo passaggio;
  5. Utilizzo del panno Microfiber Madness Yellow Fellow 2.0 40×40 cm, per rimuovere il polish deteriorato dalla vernice;
  6. Ripetizione delle fasi fino ad ottenimento del risultato di lucidatura e ceratura desiderato.

Il risultato finale deve garantire l’assenza di swirls o graffi, aloni e macchie superficiali, ed una superficie liscia, luminosa e brillante.


Hai qualche domanda? Scrivici!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Torna su